martedì 14 maggio 2013

Le mamme imperfette "bloggano".

Ah toh!
Che già mi sbagliavo.
Pensavo che virgolettato fosse imperfette.
Invece no.
Bloggano.
Mamme imperfette si può dire quindi.
Possiamo categorizzarle le mamme.
Chiuderle in tanti bei raccoglitori
divise
per modello
età
attitudini
ed efficienza.
Ma pensa te.
Comunque.
Il titolo del post è quello di un editoriale del Corriere della Sera di domenica dodici maggio.
Scusate l'attacco partito così selvatico.
Il contenuto non è nemmeno male.
Si racconta di questo sempre maggior numero di donne
ops
mamme,
imperfette, ricordiamolo
che condivide
sfoga
ironizza
sulle proprie incapacità di essere
cito:
"la mamma perfetta, sempre gioiosa, sorridente e a suo agio tra pannolini da cambiare e pavimenti da pulire,
che mai veniva sfiorata dalla fatidica domanda "Ne vale la pena?""
Io però mi arrabbio.
E quando mai non capita ultimamente.
Primo perché era imperfette che andava virgolettato e non bloggano che ormai non fa più impressione a nessuno.
Cosa fai?
Bloggo.
Ah.
non
Ma ah!
Ah.
Va beh.
Secondo io bloggo.
Ma non da mamma.
Da imperfetta certamente.
Non da mamma però.
E mi dispiace che chi mi abbia sottoposto questo editoriale non l'abbia considerato.
Perché.
E' evidente vero?
Il titolo è raggelante.
Se me la prendo tanto la coda di paglia ce l'ho.
Lunga millemila chilometri.
Però.
Io sto facendo questa cosa del blog per me.
Perché mi piace.
Perché è mio.
Perché ad sense ha accettato che ci mettessi le pubblicità e io sono orgogliosa di me.
E che è poco.
Ma è me.
E per fare questa cosa io non tollero che mi si dica che trascuro i miei figli.
Non lo tollero mai in realtà.
Ma ho quella strana malattia che se me lo dicono ci credo.
Allora facciamo così.
Con buona pace di tutti.
Io sono una blogger "imperfetta".
Come mamma
sono me.
Né più né meno.
Forse un pochino eccentrica.
Ma quale mamma è uguale a un'altra.
Qual'è la mamma giusta.
Nessuna mamma è imperfetta.
Possono capitare dei momenti che quella mamma
tutt'altro vorrebbe essere che...
ma questa non è imperfezione.
Questa è umanità
che restituisce ai propri bambini l'immagine di una donna
rotonda e vera.
Non di un'immagine che la tradizione tramanda e che più che rassicurare, turba.
Che se la mamma diverge da tutta quella storia li...
quella della citazione di cui sopra per dire,
un bambino cosa si aspetta.
Diamo ai bambini le mamme migliori che possano avere
le mamme migliori che possiamo essere
togliamo l'idea dell'imperfezione
e sostituiamola con quella dell'Essere.
Ecco.
Che io non lo volevo fare il post sulle mamme.
Ma su di me
Ma va?
Che bloggo non perché sono una mamma imperfetta.
Ma perché sono una persona curiosa e con delle cose in mente da fare.
Che passano anche da qui.
Ciao a noi
non imperfetti
solo non noiosi.
Mi piace di più.
ciao.

4 commenti:

  1. credo che fosse bloggano ad essere virgolettato, perché non è una parola italiana e per di più un neologismo, quindi in qualche modo il giornalista si tutela.
    non ho letto l'articolo di cui parli, quindi mi riferisco solo a quello che hai scritto.

    le mamme imperfette esistono e non sono noiose per niente è proprio la perfezione che ammazza la diversità.
    le mamme imperfette sono "rotonde" (cit.), sorridenti, incazzate e amorevoli, sbuffanti e stufe, tristi e giocherellone.
    Come dici tu. un' umanità varia.

    nessuno dice che tu debba essere la mamma col grembiule (però forse uno con le borchie..), non credo che esista la mamma a cui tutte dobbiamo conformarci..non siamo negli anni '50.

    io appoggio quella teoria che dice che basta essere un "genitore sufficientemente buono". In sostanza, si fa meglio che si può, cercando di avere una buona dose di consapevolezza.
    nel fare questo è ovvio che spuntano fuori stili molto diversi. evviva.

    tutto il resto è affermazione di sé. evviva anche per quello.

    a bientot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evviva. e tra un poco e il mio compleanno e magari non sul grembiule ma borchie a profusione.

      Elimina
  2. Mi dicono che una mamma coi controc.... ha scritto questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stasera ho i controc. ridotti a due canarini. andrà meglio domani.

      Elimina